lunedì 2 giugno 2014

Manie di Legno

Ebbene si, inauguro il blog (il mio primo blog serio, che emozione!) con un esperimemto. Di solito lavoro con la carta, ma stavolta ho deciso di tentare con il legno.

Il procedimento è semplicissimo!
Innanzitutto, bisogna carteggiare la superficie con una cartra vetrata fine e pulire con una spugnetta umida.
Spluciando sul web, ho notato che alcuni danno una mano di colla viniclica e acqua (le proporzioni non sono ben definite, bisogna aggiungere o togliere fino a che il composto non è leggermente appiccicoso), in modo che il legno non assorba troppo colore. Personalmente, non lo ritengo un passaggio così indispensabile, ma se avete tempo...
Ciò che invece ho fatto è stendere due mani di gesso, con un pennello piatto. Io ho utilizzato quello in tubetto, ma si può anche fare in casa seguendo questa semplice ricetta.
E poi, colore, colore, colore! È la parte più divertente, ma anche quella in cui bisogna prestare più attenzione, perchè è facile farsi prendere dall'entusiasmo e non aspettare che asciughi completamente (io ne so qualcosa). Inoltre, se è su più piani, è meglio dipingere prima utilizzano i colori chiari e poi quelli scuri e coprire le superfici che già trattate con dello scotch carta (anche qui, parlo per esperienza mi sono ritrovata con begli schizzi rosso sangue sul giallo. Immaginate la difficoltà per coprirli).
Allontanatevi, guardate il vostro lavoro e fatevi un applauso, avete finito :)

Questi sono i miei primi lavori con il legno: una cornice acquistata sul web, semplice ma d'effetto (spero), dipinta con colori vivaci e adatta alla camera dei bambini




E un'altra, dai toni più tenui, dipinta in varie gradazioni di viola e azzurro :)




Nessun commento:

Posta un commento